HUB DIGITALE IX-FE
IX-FE è il servizio accreditato che gestisce tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche da/verso aziende private, verso gli acquirenti finali e verso la Pubblica Amministrazione anche per i subappaltatori (come richiesto dalla nuova normativa).
Il Servizio IX-FE permette di:
- Archiviare le fatture XML in un’unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso e organizzarle
- Trasmettere le fatture al SdI e gestire ricevute/notifiche
- Ricevere le fatture XML ed inviare notifiche di accettazione/rifiuto
- Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate da messaggi e notifiche del SdI, da qualsiasi device mobile
- IX-FE consente inoltre di portare le fatture in conservazione a norma tramite il Servizio IX-CE
- IX-FE può essere integrato con ARXivar per una gestione FULL DIGITAL dei processi aziendali di ciclo attivo e passivo
Ciclo Attivo Trasmissione
IX-FE cattura i documenti dal gestionale, controlla eventuali errori, invia al SdI e riceve le conferme di ricezione/accettazione in modo semplice e automatico, fino alla conservazione a norma.
Fasi del ciclo attivo della fatturazione elettronica con il servizio IX-FE:
- Invio Fattura XML a IX-FE.
Opzionale: Trasformazione del PDF in XML - Verifica e controllo del file XML e dei campi obbligatori
- Firma e trasmissione della fattura al SdI tramite canale accreditato
- Trasmissione Fattura al Cliente via PEC o SDICOOP
- Gestione ricevuta di consegna fattura
- Gestione notifica esito invio (accettazione/rifiuto fattura)
- Conservazione a norma (obbligatoria per le fatture inviate)
Integrazione diretta dai sistemi gestionali ERP attraverso web API e web service
Ciclo Passivo Ricezione
IX-FE interagisce automaticamente con il Sistema di Interscambio per la ricezione delle fatture fornitori, vi permette di approvarle o rifiutarle e le esporta per una facile integrazione con il vostro sistema contabile.
Fasi del ciclo passivo della fatturazione elettronica con il servizio IX-FE:
- Ricezione fattura XML dal SdI
- Accettazione/rifiuto delle fatture con inserimento relativa annotazione
- Invio Notifica Accettazione/rifiuto a SdI/Fornitore
- Esportazione massiva delle fatture in formato XML o PDF
- Registrazione contabile
- Conservazione elettronica a norma (obbligatoria) tramite servizio IX-CE
Integrazione diretta dai sistemi gestionali ERP attraverso web API e web service
IX-CE CONSERVAZIONE A NORMA
IX-CE È IL SERVIZIO IN OUTSOURCING PER LA CONSERVAZIONE ELETTRONICA A NORMA CHE ASSICURA IL VALORE LEGALE DEI DOCUMENTI INFORMATIZZATI.
La conservazione elettronica a norma è una procedura informatica che assicura il valore legale dei documenti conservati, all’interno di un sistema di gestione documentale.
La conservazione documentale prevede di assegnare al documento tutti gli elementi necessari per preservare il suo effettivo valore: con l’apposizione della firma digitale, il riferimento e la marca temporale, si garantisce l’autenticità, l’integrità, l’affidabilità, la leggibilità e la reperibilità dei documenti informatici, come previsto dal CAD (art.44).
I VANTAGGI DELL’OUTSOURCING
Nessuna distrazione di risorse
La conservazione elettronica richiede tecnologie e know-how in continua evoluzione. Questo, nel caso di conservazione in house, si traduce in continui investimenti per adeguare prassi, strumenti e lavoro.
Nessuna responsabilità
Eliminazione di ogni responsabilità connessa alle procedure di conservazione. Able Tech, azienda certificata ISO 27001:2013 ed accreditata AgID, assume il ruolo di Responsabile del trattamento dei dati, Responsabile della Sicurezza e Responsabile del Sistema di Conservazione.
Snellimento operativo
Tempi brevi di avviamento del processo di conservazione e snellimento della gestione degli archivi senza rinunciare alla semplicità di consultazione e recupero delle informazioni
CONSERVAZIONE IN OUTSOURCING
Come funziona il servizio
IX.CE è il servizio che si occupa per conto dell’azienda di tutte le fasi del processo di conservazione elettronica a norma.
- I documenti digitali o scansiti vengono inviati (già firmati o da firmare) a IX-CE tramite integrazione con ERP (API/Web services) o ARXivar
- Il servizio può apporre la firma remota digitale automatica sui documenti per conto del Cliente
- In ogni momento l’azienda può accedere ai propri documenti dall’interfaccia web
Esibizione dei documenti conservati
In caso di visita fiscale Able Tech in qualità di Responsabile del Sistema della Conservazione creerà per le autorità fiscali un Pacchetto di Distribuzione contenente una parte o tutti i documenti sottoposti a conservazione.